L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare n. 18/E, con le istruzioni sul Concordato preventivo biennale (Cpb), l’istituto introdotto dal Dlgs n. 13/2024 con lo scopo di favorire l’adempimento spontaneo agli obblighi dichiarativi. 

Nel documento vengono delineate le linee guida generali e illustrate le regole specifiche sia per i contribuenti forfetari che per coloro che adottano gli Indici sintetici di affidabilità (ISA). Il testo si sviluppa partendo dalla descrizione dei soggetti interessati, per poi affrontare benefici, requisiti, modalità e tempistiche di adesione, fino a trattare le cause di cessazione e decadenza. 
Nell’ultimo capitolo, inoltre, vengono fornite risposte a vari quesiti. Tra queste, si chiarisce che un contribuente che abbia già inviato la dichiarazione 2024 senza accettare la proposta di CPB, ha ancora la possibilità di aderire inviando una dichiarazione correttiva entro il 31 ottobre, termine per la presentazione del modello Redditi per il periodo d’imposta 2023.

CLICCA QUI per leggere il documento.